sabato 1 dicembre 2012

per amici assenti

Per Amici Assenti


 Ci sono posti dell’anima, luoghi dove si passa una volta e poi basta. Con il tempo viene da pensare che il senso della vita stia tutto lì, e che il resto degli anni sia necessario solo a digerire e riordinare quelle scene vissute.
Ci sono storie, in queste pagine, e non c’è un lieto fine, perché quello non fa parte della vita. Ci sono risate e musica e libri, alcuni ideali e una barca di sogni. Ci sono persone, e immagini in bianco e nero. C’è nebbia e neve.
C’è poca spensieratezza, perché la vita non è mai stata così serena per nessuno. Ci sono ragazzi, in queste pagine, e chitarre e batterie. C’è la musica, di quando fare musica era arte e non carriera. Ci sono musicisti che hanno saputo regalarci un niente che c’ha poi fatto compagnia negli anni duri e difficili che sono venuti dopo. Ci sono più di trent’anni visti con occhi diversi, da posti diversi, con persone diverse… e ci sono amici, quelli di allora, gettati chissà dove dall’ultimo trillo di una campana, quasi fosse esplosa una bomba micidiale.
Queste pagine sono per loro, perché le storie non sono mica cambiate, al massimo invecchiate. Le immagini si possono ancora descrivere e le speranze quando non sono diventate realtà sono diventate rimpianti.
Ci sono amici, dicevo, quelli di allora, e queste pagine sono per loro, e per chi li ha incontrati dopo, più tardi, quanto tutto era già accaduto, e non tutti si erano salvati.


Gli anni ‘70 e ‘80: i ragazzi di allora, i sogni, gli ideali e i loro amari risvegli. Mille storie raccontante con la forza di un tempo irripetibile. Con la musica e ricordi. C’è stato un momento esatto in cui abbiamo preso i nostri sogni, i nostri ideali e li abbiamo messi sotto naftalina? C’è un ragazzo che è nato il giorno stesso che uscì Sgt Pepper dei Beatles, e uno a cui viene raccontato il furto della Gioconda. C’è l’assassino di Lennon che cataloga libri in prigione, e uno che chiamano Rasputin. C’è che bisognava esserci, quando suonavano i jukebox e la gente sapeva ancora sorridere.



Per Amici Assenti (ebook € 2,99)

www.meligranaeditore.com
info@meligranaeditore.com
Tel. (+39) 0963 600007 - (+39) 0963 666454

Nessun commento:

Posta un commento